COS'E' L'UROLOGIA?

L’urologia è una specialità chirurgica che tratta le malattie a carico dell’apparato genito-urinario maschile e femminile. Gli organi coinvolti sono reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. La complessità delle conoscenze in urologia ha portato allo sviluppo di subspecializzazioni:

L’urologia oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori maligni e benigni di rene, uretere, vescica, uretra, prostata, testicoli e pene.

L’urologia ginecologica per la prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria femminile e del prolasso della vescica.

L’andrologia per la prevenzione, diagnosi e cura della disfunzione erettile e dell’infertilità maschile.

COSA FA L'UROLOGO?

Urologo Roma
L’urologo si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile e femminile.
 
 
L’urologo, come l’andrologo, è l’esperto delle malattie a carico dell’apparato uro-genitale (reni, vescica, uretra, uretere, testicoli, ovaie, organi genitali esterni e gonodotti).
“Il suo compito è quello di prevenire o curare le patologie cosiddette “età dipendenti”, ossia che si sviluppano in maniera esponenziale con il trascorrere degli anni; tra queste vi sono ad esempio l’ipertrofia prostatica benigna ed il tumore alla prostata.” L’urologo inoltre si occupa di diagnosticare le infezioni a carico delle vie urinarie (patologie molto comuni anche nel sesso femminile, le cosiddette cistiti) e definisce in maniera molto corretta le eventuali disfunzioni erettili nel maschio indirizzando quindi una strategia terapeutica efficace in tal senso.
Share by: